CORSO DI GOMMISTA

Corsi
CORSO DI GOMMISTA

Quello del gommista è un lavoro molto impegnativo che richiede un’adeguata preparazione. Il CORSO DI GOMMISTA dell’Associazione OPEN MIND ti permetterà di acquisire le tecniche e le competenze necessarie per diventare un gommista professionista e di essere costantemente affiancato da personale specializzato e con anni di esperienza e di successo nel settore.

Strutturazione del corso
Il CORSO DI GOMMISTA è articolato in 3 moduli. Il primo modulo è un modulo di base della durata di 30 ore, 10 di lezioni teoriche e 20 di lezioni pratiche svolte presso una struttura convenzionata con l’Associazione, suddivise in lezioni settimanali di tre/quattro ore ciascuna, tenendo conto delle esigenze, degli impegni e delle preferenze di ogni allievo; durante questo modulo saranno trattate tutte le tematiche riguardanti l’autovettura. Il secondo e il terzo modulo sono moduli specifici della durata di 25 e 20 ore , tutte di lezioni pratiche svolte sempre presso la struttura convenzionata; durante questi due moduli saranno trattate le stesse tematiche del primo modulo ma applicate rispettivamente all’autocarro e all’agricoltura. E’ possibile frequentare uno, due o tutti e tre i moduli. Ogni corso prevede un massimo di 4 iscritti per assicurare a ciascun allievo un’attenta e scrupolosa preparazione professionale. L’Associazione prevede anche dei percorsi in full-immersion della durata di una settimana per utenti provenienti da fuori paese, avvalendosi di partnership con diverse attività ricettive locali (hotel, B&B e ristoranti). Ai partecipanti sarà distribuito materiale didattico e, al termine del corso, dopo il superamento di un esame di idoneità, sarà rilasciato un attestato finale firmato dal docente.
Finalità del corso
Il corso ha come finalità quella di far acquisire tutte quelle nozioni teoriche e quelle tecniche pratiche utili a lavorare come gommista.
Destinatari del corso
I destinatari del corso sono tutti coloro i quali vogliano acquisire professionalità nel lavoro di gommista e chiunque cerchi un approfondimento e/o un aggiornamento per il proprio lavoro nell’acquisizione di nuove tecniche professionali.
Programma del corso

Modulo 1 (base): AUTOVETTURA (30 ore)

    • Gli pneumatici:
      composizione chimico-fisica e tipologia
      classificazione e lettura
      capacità di montaggio, smontaggio, coperture, riparazione e sostituzione
      cerchio in ferro e cerchio in lega
    • Vibrazioni e assetto dell’auto:
      capacità di analisi e intervento sui guasti
      usure anomale e individuazione rapida del problema
      assetto ruote, convergenza, equilibratura, campanatura
    • Strumentazione di diagnostica generica e specifica:
      utilizzo di strumentazioni necessarie per controllo e riparazioni
      familiarizzazione con strumentazione e utilizzo della chiave dinamometrica

Modulo 2 (specifico 1): AUTOCARRO (25 ore)
Modulo 3 (specifico 2): AGRICOLTURA (20 ore)
Per i moduli 2 e 3 valgono gli stessi argomenti del modulo 1.

L’Associazione OPEN MIND si riserva la facoltà di effettuare, in
itinere, modifiche parziali sul programma del corso in base alle competenze e reali necessità
espresse dalla classe.